Guida all"acquisto del gattino
Amore vero o fuoco di paglia?
Il tuo migliore amico è appena arrivato a casa con il suo nuovo gattino. È un amore. Bellissimo e dolcissimo. Da stapazzare di coccole...intanto in te sorge il desiderio irrefrenabile di avere pure te un gattino. Ma questo è il momento più sbagliato per prendere un gatto.
L"acquisto di un gatto non deve essere vissuto come l"impeto di un momento di euforia. I gattini sono tutti bellissimi ed è davvero facile innamorarsene a prima vista. Ma devi essere certo di volerlo davvero. Devi essere pronto a condividere casa tua con un nuovo amico, come si dice per il matrimonio, nel bene e nel male, in salute ed in malattia, da gattino e da adulto, aggiungo io.
Per cui, prima di fare il grande passo, fai tre respiri profondi e valuta con calma la situazione. Se sei troppo emotivamente coinvolto o troppo euforico, calmati. Prenditi qualche giorno o qualche settimana.
Ma una volta maturata la decisione, come muoversi per un acquisto consapevole e sicuro?
Expocats ti mette in contatto direttamente con i migliori allevamenti di gatti in Italia. Questo ti offre la garanzia di non perdere tempo in ricerche estenuanti che, spesso, ti portano ad essere contattato da personaggi di dubbia fama o addirittura truffatori.
Expocats verifica e valida in origine tutti i propri inserzionisti.
Avvertenze di sicurezza per l'acquirente di gattini
Al fine di garantire la sicurezza per l'acquirente di gattini e per i gattini stessi, abbiamo creato una lista di controlli di sicurezza, che ti aiuteranno ad evitare truffe e a scegliere un gattino sano.
Attenzione alle truffe
Al fine di garantire la sicurezza sia per il venditore che per l'acquirente di gattini, ti consigliamo di comunicare esclusivamente tramite la chat di Expocats che trovi nella tua Area Riservata. In questo modo, avrai la possibilità di segnalare eventuali abusi e di avere un supporto da parte del nostro team.
Al fine di evitare truffe, ti consigliamo di non condividere mai i tuoi dati personali o i tuoi dati bancari con il venditore. Inoltre, non condividere mai i tuoi documenti d'identità, al fine di non incorrere in furti d'identità.
Non cliccare mai su link sospetti inviati nella chat, oppure verifica sempre il dominio dell'URL prima di cliccare su di esso. Il nostro staff inoltre non ti chiederà mai di fornire i tuoi dati di accesso o di pagamento.
Come fare un'acquisto responsabile
Prima di adottare un gattino, ti consigliamo di scegliere la razza più adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Ogni razza ha delle caratteristiche specifiche, che possono variare in termini di taglia, di pelo e di esigenze di movimento. Ti consigliamo di fare un giro su Expocats nella nostra pagina Razze per scoprire le razze più adatte a te. Ricorda inoltre che i gatti a pelo lungo richiedono cure e attenzioni maggiori rispetto ai gatti a pelo corto, come lavaggi e spazzolature frequenti.
Prima di acquistare un gattino, ti consigliamo di verificare che il gattino abbia almeno 60 giorni di vita. I gattini, per legge, possono essere ceduti solo dopo le 8 settimane di vita, al fine di garantire che il gattino sia stato svezzato e abbia ricevuto le prime vaccinazioni, e che soprattutto abbia sviluppato le capacità di socializzazione. Infatti i gattini che vengono ceduti prima delle 8 settimane di vita, possono sviluppareproblemi di comportamento e di socializzazione.
Prima di poter acquistare un gattino, ti consigliamo di verificare che il gattino abbia ricevuto le prime vaccinazioni e che abbia ricevuto i controlli sanitari da parte di un veterinario. Inoltre, ti consigliamo di verificare che il gattino sia stato sverminato e che abbia ricevuto le cure necessarie per la sua salute.
L'allevatore, inoltre, dovrebbe fornirti il libretto sanitariocon i timbrini delle vaccinazioni. Il gattino alla vendita dovrà essere già munito di microchip. Non accettate che i documenti vengano inviati in seguito all'acquisto, ma bensì prima o durante il ritiro del gattino. Se i gattini vengono venduti con Pedigree richiedete anche il certificato di pedigree.
Prima di acquistare un gattino, ti consigliamo sempre di visitare il gattino presso l'allevamento e di assicurarti che il gattino sia stato cresciuto con la madre, verificando che i due interagiscano.
Prima di acquistare un gattino, ti consigliamo di non anticipare mai il pagamento del gattino, ma di pagare solo al momento del ritiro del gattino. Inoltre, ti consigliamo di stipulare un contratto di vendita, che regoli i diritti e i doveri sia dell'acquirente che del venditore.
Se ritieni che l'allevatore non sia serio o non sia etico, ti chiediamo di segnalarlo scrivendo a contact@expodog.com, in modo da poter verificare la situazione e prendere i provvedimenti necessari.
Se ritieni inoltre che l'allevatore non rispetti le normative in materia di vendita e trattamento di animali, ti invitiamo a segnalarlo alle autorità locali competenti.
Contatta la Polizia di Stato o i Carabinieri per segnalare eventuali situazioni di malessere dei gattini o crudeltà sugli animali.